Mission
La scelta migliore è la qualità.
Il Network professionale della RP Consulting opera al fianco di Aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, è composto da consulenti iscritti negli appositi albi professionali che hanno maturato significative esperienze in ambito aziendale, giuridico, societario, del lavoro, tributario e contenzioso, con competenze che coprono gli aspetti essenziali della strategia delle imprese. La missione prioritaria è “la protezione degli interessi del cliente” attraverso la pianificazione degli investimenti e la conseguente supervisione del loro futuro andamento. Il benessere delle generazioni future è strettamente legato alle strategie e alle politiche di mantenimento dei valori aggiunti che il management è in grado di preservare ai patrimoni di oggi. Per questo motivo è necessario studiare, analizzare e gestire separatamente i beni di famiglia dagli asset aziendali al fine di preservare tali patrimoni per le generazioni future, prevenendo i rischi nelle relazioni interpersonali di una comunità economica qual’è la famiglia che condivide la ricchezza multi-generazionale.
Oggi, è più che mai doveroso sforzarsi di rappresentare per il cliente un interlocutore unico che faciliti l’individuazione delle soluzioni organizzative e aggreghi le competenze specialistiche necessarie alla famiglia cliente-azienda. Contemperare le esigenze del soggetto economico (il cliente) e del soggetto giuridico (azienda-oggetto dell’assistenza) è spesso meta di ardua separazione; per capire il modus armonico è necessario conoscere e applicare le corrette soluzioni per non pregiudicare le risorse. Tutto ciò necessita di una visione integrata del concetto allargato di patrimonio che deve basarsi anche sulla riservatezza, sull’indipendenza e sull’assenza di conflitti di interesse. La complessità dei poliedrici aspetti che caratterizzano il mantenimento dell’equilibrio minimo sostenibile per “sopravvivere” nel mercato delle imprese del nuovo millennio sono ancor più intricate rispetto anche soltanto al decennio precedente e non è più pensabile di potersi dotare di consulenze che non siano caratterizzate dall’aspetto multidiscliplinare. Per questo è necessario un contesto unico che al contempo rappresenti un punto di riferimento fondamentale per le imprese clienti, che vengono assistite in tutto il percorso:
dalla nascita: con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche e fiscali;
allo sviluppo: con interventi di tipo organizzativo-contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione;
alla eventuale cessazione di attività: dove si rendono necessarie le verifiche di correttezza giuridica e di economicità delle operazioni.
Attraverso il corretto utilizzo delle operazioni straordinarie di società e con la relativa assistenza in materia contrattuale, nelle transazioni e negli arbitrati, ovvero con attività di consulenza gestionale specifica in caso di risanamenti aziendali, è spesso possibile anche il salvataggio di intere iniziative imprenditoriali il cui destino alternativo è quello del loro irrecuperabile dissesto. Un valido supporto professionale multidisciplinare nelle modalità di governance dell’impresa è oggi indispensabile per l’esistenza della stessa.
Il network si prefigge di offrire il proprio composito supporto di servizi professionali interdisciplinari nelle specializzate aree della:
1. consulenza in attività di ricerca e sviluppo in ambito aziendale;
2. consulenza in attività di valorizzazione delle risorse umane della ricerca e del know-how;
3. consulenza in materia di innovazione e della produzione;
4. consulenza nell’ambito dei sistemi informativi di management e tutti i servizi dell’informazione;
5. consulenza in materia di finanza aziendale e di finanziamenti ed agevolazioni Europei, Nazionali e Regionali;
6. consulenza professionale integrata “plus”;
7. servizi di coaching & formazione aziendale, interaziendale e professionale;
8. consulenza specifica per le PMI, fattibilità di progetto impresa, bilanci consuntivi, bilanci preventivi, budgeting, analisi di bilancio, business-plan;
9. consulenza nell’ambito immobiliare;
10. consulenza e servizi di Net-solution.
1. SERVIZI di consulenza in attività di ricerca e sviluppo nell’ambito aziendale
Il Network professionale opera al fianco del management di piccole, medie e grandi Aziende. Il Network RP Consulting, è composto da tecnici e partner che hanno maturato significative esperienze e competenze sugli aspetti aziendali della gestione, della strategia, della gestione e della comunicazione delle imprese.
La Mission – ovvero il modello di consulenza – del Network RP Consulting consiste nell’AIUTARE IL CLIENTE AD AIUTARE SE STESSO. In pratica aiutandolo ad identificare problemi e soluzioni e incoraggiandolo nella pianificazione e realizzazione del cambiamento per il conseguimento degli obiettivi concordati. Il know-how acquisito nella gestione di pratiche complesse e nel confronto costante con altre realtà professionali consente di trasferire alle PMI conoscenze indispensabili per competere in un ambiente in rapida trasformazione e di supportare al meglio il Cliente nelle sue iniziative imprenditoriali.
Quindi non “soluzioni affrettate” da parte del consulente ma una sostanziale collaborazione per trasferire definitivamente il know how (metodologia) e la capacità di analisi e di sintesi, quindi:
§ consulenza nell’ambito delle strategie dei gruppi societari, in particolare la definizione delle modalità di corporate governance, la pianificazione fiscale del gruppo e delle singole imprese, la ristrutturazione e riorganizzazione del gruppo (fusioni, scissioni, ecc.) e progetti di riorganizzazione delle procedure amministrative della Holding;
§ consulenza in ambito amministrativo-gestionale, ivi inclusa quella relativa alle problematiche della gestione, agli studi e le pianificazioni, all’organizzazione amministrativo-contabile, assistenza ad acquisti e appalti, alle problematiche della logistica e della distribuzione e delle problematiche dell’area amministrativa;
§ consulenza nell’ambito delle problematiche del marketing, studi di penetrazione nel mercato, ivi inclusi i servizi connessi alle problematiche gestionali-commerciali e fiscali dell’import-export;
§ consulenza e assistenza alle attività economiche nelle fasi di avvio, di trasformazione, di stabilizzazione produttiva e di commercializzazione;
§ consulenza e servizi connessi alle problematiche riguardanti la qualità e relativa certificazione nell’impresa;
§ consulenza e assistenza nelle pratiche finanziarie con relativa predisposizione di studi di fattibilità tecnico- economica;
§ consulenza e assistenza all’elaborazione ed all’implementazione di strategie aziendali, compresi i servizi in materia di management;
§ consulenza sulla progettazione, controllo, ridefinizione, e miglioramento di sistemi informativi aziendali, gestionali e direzionali, e servizi di supporto alla direzione nell’organizzazione, nella finanza e nel marketing;
§ consulenza in ambito tecnico-economico, amministrativo-gestionale, nell’assistenza della pianificazione patrimoniale, finanziaria, economica, fiscale e relativa elaborazione di piani di marketing e di comunicazione;
§ consulenza e predisposizione di budget annuali e pluriennali e relativa
assistenza nella definizione, ridefinizione, miglioramento di sistemi di pianificazione, progettazione, controllo della gestione delle risorse umane, materiali, immateriali, finanziarie;
§ consulenza e chek-up aziendali relativi all’analisi dell’efficienza, della produttività dei fattori produttivi e della qualità dei prodotti e servizi con analisi e ridefinizione dell’organizzazione amministrativo-contabile, analisi dei bilanci ed individuazione dei punti di forza e di criticità;
2. SERVIZI di consulenza in attività di valorizzazione delle risorse umane della ricerca e del know-how;
§ consulenza nella predisposizione di procedure di pianificazione, progettazione, controllo, ridefinizione e miglioramento dell’organizzazione delle risorse umane e delle attività, dei sistemi di programmazione, gestione e controllo delle risorse materiali, immateriali e finanziarie;
§ consulenza nell’analisi della programmazione dell’assetto organizzativo e della struttura funzionale;
§ servizi di informazione sulle opportunità di formazione e delle relative procedure di accesso;
§ servizi di ricerca, selezione, formazione, aggiornamento, qualificazione e fornitura e del personale;
§ organizzazione di seminari di studio e stages, elaborazione di programmi di formazione professionale, gestione diretta e indiretta di corsi di formazione professionale;
§ redazione di piani di sviluppo delle carriere ed elaborazione di programmi di incentivazione del personale;
§ consulenza nella ideazione, creazione, commercializzazione e/o gestione di marchi e insegne e relativa assistenza per le strategie relative a brevetti, contratti di licenza ed assistenza per la registrazione di marchi e tutela di altri tipi di proprieta’ intellettuale;
3. SERVIZI di consulenza in attività di innovazione dei processi della produzione
§ consulenza e diagnosi delle attività (chek-up amministrativo- gestionale e controlli tecnologici);
§ consulenza e assistenza nella organizzazione dei sistemi produttivi, dell’analisi del potenziale tecnologico aziendale, definizione dei relativi piani di gestione e relativo supporto tecnologico per l’avvio, la manutenzione, la verifica ed il controllo di impianti a tecnologia avanzata;
§ consulenza e supporto al miglioramento delle performance tecnologiche, progettazione assistita da computer (cad-cam), grafica computerizzata e sviluppo di software per l’automazione della produzione;
§ ideazione e commercializzazione di programmi e procedure per elaboratori elettronici, progettazione di sistemi informatici e telematici aziendali e progettazione, ridefinizione e miglioramento del packaging;
4. SERVIZI di consulenza in attività di definizione, miglioramento e implementazione dei sistemi informativi di management;
§ consulenza nell’ambito delle ricerche su normative nazionali ed internazionali, bibliografiche, su banche dati, di elaborazione di dossier tecnico- scientifici e informazione tecnico- scientifica;
§ rilevazioni, raccolta, elaborazione e comunicazione di statistiche di informazioni tecniche sui mercati e distribuzione dei dati acquisiti ed elaborati sotto forma di banca dati con relativa organizzazione per conto terzi di servizi di propaganda e di pubblicità, di prodotti commerciali anche con l’ausilio di hostess o giovani esperti appositamente selezionati;
§ realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie ed ogni altra attività connessa alla pubblicità, rilevazione di prezzi, ricerche di mercato per la produzione e/o la commercializzazione di beni e servizi;
§ consulenza e studi di mercato, sondaggi di opinione e
consulenza per la creazione ed organizzazione di reti di vendita;
§ consulenza su installazione di elaboratori elettronici e relativa fornitura di software con relativa consulenza informatica;
§ elaborazione elettronica dei dati e servizi connessi all’informatica, compresi tutti quelli connessi al trasferimento tecnologico e all’intermediazione dell’informazione;
§ consulenza e assistenza per l’accesso alla rete internet e alla la pubblicazione di pagine web, in particolare quelli connessi allo sviluppo e implementazioni di soluzioni eBusiness;
§ consulenza e servizi connessi allo sviluppo di tecnologie e soluzioni di Customer Relationship Management;
§ consulenza sui servizi connessi allo sviluppo e implementazioni di pacchetti E.R.P. (Enterprise Resource Planning);
§ consulenza sullo sviluppo di progetti di Training Programme orientati alla diffusione di informazioni e competenze del mondo dell’informazione;
§ servizi congressuali di segreteria e di traduzione;
§ servizi di Ufficio Virtuale con i quali i clienti possono ricevere la corrispondenza presso la sede e venirla a ritirare tranquillamente, attraverso messaggio telefonico di presenza;
§ servizi di domiciliazione legale e fiscale con i quali è possibile la comunicazione del nostro indirizzo civico alla Camera di Commercio per apertura di sedi di impresa, all’ufficio Iva.
na casella email, il [email protected] sarà a disposizione del cliente per ricevere tutta la corrispondenza a voi indirizzata.
§ servizi amministrativi e contabili;
§ noleggio di attrezzature e uffici;
5. SERVIZI di consulenza in ambito finanziario aziendale
I gruppi bancari, nell’ambito della loro riorganizzazione interna, stanno raccogliendo e storicizzando i dati utili per applicare correttamente i metodi di calcolo che riguardano il rischio di credito in funzione dei requisiti patrimoniali previsti da Basilea 2.
L’impresa deve organizzarsi adeguatamente, non solo per fornire le classiche informazioni di bilancio, ma anche per:
§ migliorare la qualità e la trasparenza dell’informazione quantitativa e qualitativa;
§ aumentare la frequenza con cui le informazioni vengono fornite ai propri istituti di credito;
§ far emergere e comunicare i reali valori propri dell’azienda quando non sufficientemente e/o correttamente percepiti;
Per poter ottenere valutazioni migliori è utile concentrarsi sulle modalità di conduzione dell’impresa, ridisegnando le strategie di gestione finanziaria:
Il network si propone di assistere le imprese nel:
§ verificare costantemente lo stato di indebitamento complessivo e la sua onerosità;
§ perseguire il giusto equilibrio patrimoniale, economico e finanziario utilizzando le più opportune leve disponibili;
§ fornire periodicamente alla banca resoconti che segnalino l’andamento della gestione;
§ accertarsi che i diversi fattori produttivi siano sincronizzati e organizzati in modo tale da favorire la redditività attraverso una continua attività di monitoraggio e preventivazione attraverso: business plan, piani di fattibilità economico/finanziaria, piani di sviluppo, piani industriali, budget complessivi, budget delle diverse aree gestionali, controllo di gestione.
La RP Consulting si propone inoltre di offrire servizi altamente specializzati e professionali nei settori dell’informazione, della consulenza e della progettazione sia sui finanziamenti comunitari che su quelli nazionali e regionali. L’esigenza di accedere ai vari finanziamenti, e nello stesso tempo la difficoltà di venirne a conoscenza nel modo più semplice e rapido, fanno sì che la RP Consulting si proponga come una struttura che si prefige di risolvere tali problemi e di fornire un’informazione completa e dettagliata su qualsiasi tipo di finanziamento ed opportunità erogati a livello comunitario, a livello nazionale e a livello regionale.
I professionisti partner della RP Consulting offrono alle aziende ed alle altre organizzazioni interessate alla presentazione di progetti per richieste di finanziamenti ed agevolazioni, un’assistenza completa nelle seguenti fasi:
§ informazioni sui bandi inerenti il settore in cui opera il cliente e consulenza per l’individuazione dei bandi di maggiore interesse;
§ preparazione dei progetti (tramite professionisti della RP Consulting);
§ presentazione dei progetti e assistenza durante l’iter burocratico;
I professionisti partner del network RP Consulting operano secondo un codice etico, nell’interesse del cliente, e per una maggior crescita del gruppo. I cardini fondamentali sono:
§ anticipi e fondi spese limitati:
§ compenso solo a contributo concesso;
§ assistenza sino a conclusione dell’investimento, rendicontazione compresa.
6. SERVIZI di consulenza professionale integrata “plus”
I professionisti appartenenti agli studi professionali appartenenti al network RP Consulting, attraverso capaci collaboratori rappresentano un vero “filtro” tra l’Amministrazione finanzaria e il contribuente. Le imprese che si riferiscono al network RP Consulting che li richiedono, potranno ottenere:
Visto di conformità: un vero e proprio “bollino blu” con il quale il Contribuente si presenterà innanzi al Fisco, un controllo “in più” che i professionisti eseguiranno sulla contabilità dell’impresa e sulla dichiarazione dei redditi garantendone la regolarità formale in relazione alla documentazione contabile ed alla documentazione degli oneri deducibili e detraibili.
L’asseverazione del proprio studio di settore: con cui il professionista garantirà la conformità dei dati contabili dello studio. Ove ne ricorrano i presupposti, il professionista accerterà l’eventuale inapplicabilità dello Studio di Settore al contribuente o ne attesterà le eventuali cause che giustifichino la non congruità.
Sia il “Visto di Conformità” che “l’asseverazione” dello Studio di Settore saranno apposti dal professionista dopo aver espletato ulteriori controlli sulla regolarità formale di contabilità e delle dichiarazioni.
Avvocato (Contratti Lettere e Atti Arbitrato Leggi e Sentenze Consulenza online)
Commercialista (operazioni societarie, tributi, contabilita’ e bilancio, revisione contabile, modulistica)
Ingegnere (progettazione, antincendio, sicurezza, modulistica)
Architetto (edilizia civile, piani urbanistici, arredo ed interni, ristrutturazioni edilizie, modulistica, autorizzazioni)
Consulente del Lavoro (conteggi,consulenza al lavoratore, contenzioso, anatocismo bancario, modulistica)
Notaio (consulenza civile, testamenti, minori ed incapaci, societa’ e verbali, contratti, modulistica)
Perizie su beni mobili e immobili (consulenza in materia di sinistri,…)
Ed ancora il SERVIZIO VISURE:
§ Informazioni Camerali
§ Visura Camerale
§ Visura Storica
§ Visura Protesti
§ Visura Protesti Italia
§ Visura Soci
§ Visura Fallimenti
§ Visura Bilanci
§ Aziendale Globale
§ Rapporto Informativo
§ Visura Catastale Dati
§ Visura Catastale Nome
§ Visura Catastale Italia
§ Visura Catastale Storica
§ Visura Ipocatastale
§ Visura Targa Auto
§ Visura Targhe Storica
§ Proprietario Veicoli
§ Visure Estero – Area Europa – Area Extra-Europa
7. SERVIZI di Coaching aziendale e formazione interaziendale
Una famosa massima di Confucio affermava “Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”
La legislazione è in continua evoluzione; per questo garantiamo ai nostri clienti un aggiornamento attraverso l’invio di lettere informative, allo scopo di renderli partecipi delle principali novità in materia fiscale. Inoltre, su richiesta del cliente, organizziamo con cadenza periodica incontri aventi ad oggetto le principali novità riguardanti il settore tributario e societario, al fine di illustrare le più recenti modifiche legislative ed esaminare le loro problematiche applicative. Su specifici argomenti ed in relazione a particolari esigenze offriamo corsi di aggiornamento su base personalizzata e materiale di documentazione.
Programmi interni di formazione assicurano inoltre l’aggiornamento costante dei nostri professionisti onde permettere loro di rispondere con tempestività ed efficacia alle richieste dei clienti. In questo programma di formazione riteniamo importante coinvolgere anche quelli tra i nostri clienti che sono dotati di autonoma struttura amministrativa.
8. SERVIZI di consulenza alle [PMI] Piccole e medie imprese
Il Network RP Consulting fornisce consulenza tributaria e societaria alle piccole e medie imprese; consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando così il cliente da adempimenti e preoccupazioni. L’obiettivo è contribuire alla creazione del valore aziendale favorendo la crescita economica e culturale delle imprese.
Fra le prestazioni offerte:
Dichiarazioni e consulenza tributaria;
Tenuta della contabilità;
Bilanci, dichiarazioni annuali, studi di settore;
Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie;
Situazioni periodiche e proiezioni di bilancio;
Costituzioni e trasformazioni di società di persone e di capitali;
Studio e redazione di statuti e patti fra i soci;
Rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari;
Pianificazione fiscale.
L’imprenditore viene affiancato nella gestione del passaggio generazionale. E’ una fase cruciale che deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo.
9. SERVIZI consulenza su Soluzioni Immobiliari Terziario – Residenziale
I partner della RP Consulting sono specializzati nella intermediazione immobiliare settore terziario e residenziale
Intermediazione immobiliare
Immobili Residenziali
Immobili Commerciali
Immobili Terziari/Uffici
Immobili Industriali
Immobili per logistica/depositi
Immobili a reddito
Aree edificabili
I Servizi sono mirati all’analisi del territorio per insediamenti commerciali (mappatura del territorio al fine di evidenziare tutti gli interventi presenti e futuri nel PRG) per le aziende che desiderano insediarsi in un territorio.
L’Azienda ha una fotografia immediata del mercato di riferimento presente e futuro nel settore commerciale.
Analisi della concorrenza, di mercato e del consumatore. Questo servizio è un ulteriore complemento al settore immobiliare che tende a fornire tutte quelle informazioni necessarie per una valutazione di una ‘’location’’ potenziale o ben definita.
Progettazioni. La Società e’ affiancata da un team di tecnici in grado di progettare e seguire una direzione lavori per ogni esigenza specifica.
10. SERVIZI di Net Solution
Piano pubblicitario
definizione del target group, analisi del consumer benefit, plus e minus, definizione del budget, posizionamento, strategia creativa, piano mezzi
Strategia creativa
elaborazione del concetto, elaborazione del visual, elaborazione del copy
Realizzazione e fornitura dei materiali per la campagna pubblicitaria
affissione (manifesti, locandine, banner) a mezzo stampa (annunci e pagine pubblicitarie su periodici e quotidiani), spot radiofonici, spot televisivi, below the line (pieghevoli, volantini, brochure, folder, corner shop, display, stand fieristici), multimediale (cd-rom, siti web, corner e banner web), packaging, corporate image,
brand identity
Attività di supporto
pubbliche relazioni, ufficio stampa, direct marketing, direct mail, telemarketing
CREDITS
Sito Web: www.rpconsulting.ca.it
E-mail: info(at)rpconsulting.ca.it
Telefono: 0707541654 – Fax : 0707541654
Il Network professionale della RP Consulting opera al fianco di Aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, è composto da consulenti iscritti negli appositi albi professionali che hanno maturato significative esperienze in ambito aziendale, giuridico, societario, del lavoro, tributario e contenzioso, con competenze che coprono gli aspetti essenziali della strategia delle imprese. La missione prioritaria è “la protezione degli interessi del cliente” attraverso la pianificazione degli investimenti e la conseguente supervisione del loro futuro andamento. Il benessere delle generazioni future è strettamente legato alle strategie e alle politiche di mantenimento dei valori aggiunti che il management è in grado di preservare ai patrimoni di oggi. Per questo motivo è necessario studiare, analizzare e gestire separatamente i beni di famiglia dagli asset aziendali al fine di preservare tali patrimoni per le generazioni future, prevenendo i rischi nelle relazioni interpersonali di una comunità economica qual’è la famiglia che condivide la ricchezza multi-generazionale.
Oggi, è più che mai doveroso sforzarsi di rappresentare per il cliente un interlocutore unico che faciliti l’individuazione delle soluzioni organizzative e aggreghi le competenze specialistiche necessarie alla famiglia cliente-azienda. Contemperare le esigenze del soggetto economico (il cliente) e del soggetto giuridico (azienda-oggetto dell’assistenza) è spesso meta di ardua separazione; per capire il modus armonico è necessario conoscere e applicare le corrette soluzioni per non pregiudicare le risorse. Tutto ciò necessita di una visione integrata del concetto allargato di patrimonio che deve basarsi anche sulla riservatezza, sull’indipendenza e sull’assenza di conflitti di interesse. La complessità dei poliedrici aspetti che caratterizzano il mantenimento dell’equilibrio minimo sostenibile per “sopravvivere” nel mercato delle imprese del nuovo millennio sono ancor più intricate rispetto anche soltanto al decennio precedente e non è più pensabile di potersi dotare di consulenze che non siano caratterizzate dall’aspetto multidiscliplinare. Per questo è necessario un contesto unico che al contempo rappresenti un punto di riferimento fondamentale per le imprese clienti, che vengono assistite in tutto il percorso:
dalla nascita: con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche e fiscali;
allo sviluppo: con interventi di tipo organizzativo-contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione;
alla eventuale cessazione di attività: dove si rendono necessarie le verifiche di correttezza giuridica e di economicità delle operazioni.
Attraverso il corretto utilizzo delle operazioni straordinarie di società e con la relativa assistenza in materia contrattuale, nelle transazioni e negli arbitrati, ovvero con attività di consulenza gestionale specifica in caso di risanamenti aziendali, è spesso possibile anche il salvataggio di intere iniziative imprenditoriali il cui destino alternativo è quello del loro irrecuperabile dissesto. Un valido supporto professionale multidisciplinare nelle modalità di governance dell’impresa è oggi indispensabile per l’esistenza della stessa.
Il network si prefigge di offrire il proprio composito supporto di servizi professionali interdisciplinari nelle specializzate aree della:
1. consulenza in attività di ricerca e sviluppo in ambito aziendale;
2. consulenza in attività di valorizzazione delle risorse umane della ricerca e del know-how;
3. consulenza in materia di innovazione e della produzione;
4. consulenza nell’ambito dei sistemi informativi di management e tutti i servizi dell’informazione;
5. consulenza in materia di finanza aziendale e di finanziamenti ed agevolazioni Europei, Nazionali e Regionali;
6. consulenza professionale integrata “plus”;
7. servizi di coaching & formazione aziendale, interaziendale e professionale;
8. consulenza specifica per le PMI, fattibilità di progetto impresa, bilanci consuntivi, bilanci preventivi, budgeting, analisi di bilancio, business-plan;
9. consulenza nell’ambito immobiliare;
10. consulenza e servizi di Net-solution.
1. SERVIZI di consulenza in attività di ricerca e sviluppo nell’ambito aziendale
Il Network professionale opera al fianco del management di piccole, medie e grandi Aziende. Il Network RP Consulting, è composto da tecnici e partner che hanno maturato significative esperienze e competenze sugli aspetti aziendali della gestione, della strategia, della gestione e della comunicazione delle imprese.
La Mission – ovvero il modello di consulenza – del Network RP Consulting consiste nell’AIUTARE IL CLIENTE AD AIUTARE SE STESSO. In pratica aiutandolo ad identificare problemi e soluzioni e incoraggiandolo nella pianificazione e realizzazione del cambiamento per il conseguimento degli obiettivi concordati. Il know-how acquisito nella gestione di pratiche complesse e nel confronto costante con altre realtà professionali consente di trasferire alle PMI conoscenze indispensabili per competere in un ambiente in rapida trasformazione e di supportare al meglio il Cliente nelle sue iniziative imprenditoriali.
Quindi non “soluzioni affrettate” da parte del consulente ma una sostanziale collaborazione per trasferire definitivamente il know how (metodologia) e la capacità di analisi e di sintesi, quindi:
§ consulenza nell’ambito delle strategie dei gruppi societari, in particolare la definizione delle modalità di corporate governance, la pianificazione fiscale del gruppo e delle singole imprese, la ristrutturazione e riorganizzazione del gruppo (fusioni, scissioni, ecc.) e progetti di riorganizzazione delle procedure amministrative della Holding;
§ consulenza in ambito amministrativo-gestionale, ivi inclusa quella relativa alle problematiche della gestione, agli studi e le pianificazioni, all’organizzazione amministrativo-contabile, assistenza ad acquisti e appalti, alle problematiche della logistica e della distribuzione e delle problematiche dell’area amministrativa;
§ consulenza nell’ambito delle problematiche del marketing, studi di penetrazione nel mercato, ivi inclusi i servizi connessi alle problematiche gestionali-commerciali e fiscali dell’import-export;
§ consulenza e assistenza alle attività economiche nelle fasi di avvio, di trasformazione, di stabilizzazione produttiva e di commercializzazione;
§ consulenza e servizi connessi alle problematiche riguardanti la qualità e relativa certificazione nell’impresa;
§ consulenza e assistenza nelle pratiche finanziarie con relativa predisposizione di studi di fattibilità tecnico- economica;
§ consulenza e assistenza all’elaborazione ed all’implementazione di strategie aziendali, compresi i servizi in materia di management;
§ consulenza sulla progettazione, controllo, ridefinizione, e miglioramento di sistemi informativi aziendali, gestionali e direzionali, e servizi di supporto alla direzione nell’organizzazione, nella finanza e nel marketing;
§ consulenza in ambito tecnico-economico, amministrativo-gestionale, nell’assistenza della pianificazione patrimoniale, finanziaria, economica, fiscale e relativa elaborazione di piani di marketing e di comunicazione;
§ consulenza e predisposizione di budget annuali e pluriennali e relativa
assistenza nella definizione, ridefinizione, miglioramento di sistemi di pianificazione, progettazione, controllo della gestione delle risorse umane, materiali, immateriali, finanziarie;
§ consulenza e chek-up aziendali relativi all’analisi dell’efficienza, della produttività dei fattori produttivi e della qualità dei prodotti e servizi con analisi e ridefinizione dell’organizzazione amministrativo-contabile, analisi dei bilanci ed individuazione dei punti di forza e di criticità;
2. SERVIZI di consulenza in attività di valorizzazione delle risorse umane della ricerca e del know-how;
§ consulenza nella predisposizione di procedure di pianificazione, progettazione, controllo, ridefinizione e miglioramento dell’organizzazione delle risorse umane e delle attività, dei sistemi di programmazione, gestione e controllo delle risorse materiali, immateriali e finanziarie;
§ consulenza nell’analisi della programmazione dell’assetto organizzativo e della struttura funzionale;
§ servizi di informazione sulle opportunità di formazione e delle relative procedure di accesso;
§ servizi di ricerca, selezione, formazione, aggiornamento, qualificazione e fornitura e del personale;
§ organizzazione di seminari di studio e stages, elaborazione di programmi di formazione professionale, gestione diretta e indiretta di corsi di formazione professionale;
§ redazione di piani di sviluppo delle carriere ed elaborazione di programmi di incentivazione del personale;
§ consulenza nella ideazione, creazione, commercializzazione e/o gestione di marchi e insegne e relativa assistenza per le strategie relative a brevetti, contratti di licenza ed assistenza per la registrazione di marchi e tutela di altri tipi di proprieta’ intellettuale;
3. SERVIZI di consulenza in attività di innovazione dei processi della produzione
§ consulenza e diagnosi delle attività (chek-up amministrativo- gestionale e controlli tecnologici);
§ consulenza e assistenza nella organizzazione dei sistemi produttivi, dell’analisi del potenziale tecnologico aziendale, definizione dei relativi piani di gestione e relativo supporto tecnologico per l’avvio, la manutenzione, la verifica ed il controllo di impianti a tecnologia avanzata;
§ consulenza e supporto al miglioramento delle performance tecnologiche, progettazione assistita da computer (cad-cam), grafica computerizzata e sviluppo di software per l’automazione della produzione;
§ ideazione e commercializzazione di programmi e procedure per elaboratori elettronici, progettazione di sistemi informatici e telematici aziendali e progettazione, ridefinizione e miglioramento del packaging;
4. SERVIZI di consulenza in attività di definizione, miglioramento e implementazione dei sistemi informativi di management;
§ consulenza nell’ambito delle ricerche su normative nazionali ed internazionali, bibliografiche, su banche dati, di elaborazione di dossier tecnico- scientifici e informazione tecnico- scientifica;
§ rilevazioni, raccolta, elaborazione e comunicazione di statistiche di informazioni tecniche sui mercati e distribuzione dei dati acquisiti ed elaborati sotto forma di banca dati con relativa organizzazione per conto terzi di servizi di propaganda e di pubblicità, di prodotti commerciali anche con l’ausilio di hostess o giovani esperti appositamente selezionati;
§ realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie ed ogni altra attività connessa alla pubblicità, rilevazione di prezzi, ricerche di mercato per la produzione e/o la commercializzazione di beni e servizi;
§ consulenza e studi di mercato, sondaggi di opinione e
consulenza per la creazione ed organizzazione di reti di vendita;
§ consulenza su installazione di elaboratori elettronici e relativa fornitura di software con relativa consulenza informatica;
§ elaborazione elettronica dei dati e servizi connessi all’informatica, compresi tutti quelli connessi al trasferimento tecnologico e all’intermediazione dell’informazione;
§ consulenza e assistenza per l’accesso alla rete internet e alla la pubblicazione di pagine web, in particolare quelli connessi allo sviluppo e implementazioni di soluzioni eBusiness;
§ consulenza e servizi connessi allo sviluppo di tecnologie e soluzioni di Customer Relationship Management;
§ consulenza sui servizi connessi allo sviluppo e implementazioni di pacchetti E.R.P. (Enterprise Resource Planning);
§ consulenza sullo sviluppo di progetti di Training Programme orientati alla diffusione di informazioni e competenze del mondo dell’informazione;
§ servizi congressuali di segreteria e di traduzione;
§ servizi di Ufficio Virtuale con i quali i clienti possono ricevere la corrispondenza presso la sede e venirla a ritirare tranquillamente, attraverso messaggio telefonico di presenza;
§ servizi di domiciliazione legale e fiscale con i quali è possibile la comunicazione del nostro indirizzo civico alla Camera di Commercio per apertura di sedi di impresa, all’ufficio Iva.
na casella email, il [email protected] sarà a disposizione del cliente per ricevere tutta la corrispondenza a voi indirizzata.
§ servizi amministrativi e contabili;
§ noleggio di attrezzature e uffici;
5. SERVIZI di consulenza in ambito finanziario aziendale
I gruppi bancari, nell’ambito della loro riorganizzazione interna, stanno raccogliendo e storicizzando i dati utili per applicare correttamente i metodi di calcolo che riguardano il rischio di credito in funzione dei requisiti patrimoniali previsti da Basilea 2.
L’impresa deve organizzarsi adeguatamente, non solo per fornire le classiche informazioni di bilancio, ma anche per:
§ migliorare la qualità e la trasparenza dell’informazione quantitativa e qualitativa;
§ aumentare la frequenza con cui le informazioni vengono fornite ai propri istituti di credito;
§ far emergere e comunicare i reali valori propri dell’azienda quando non sufficientemente e/o correttamente percepiti;
Per poter ottenere valutazioni migliori è utile concentrarsi sulle modalità di conduzione dell’impresa, ridisegnando le strategie di gestione finanziaria:
Il network si propone di assistere le imprese nel:
§ verificare costantemente lo stato di indebitamento complessivo e la sua onerosità;
§ perseguire il giusto equilibrio patrimoniale, economico e finanziario utilizzando le più opportune leve disponibili;
§ fornire periodicamente alla banca resoconti che segnalino l’andamento della gestione;
§ accertarsi che i diversi fattori produttivi siano sincronizzati e organizzati in modo tale da favorire la redditività attraverso una continua attività di monitoraggio e preventivazione attraverso: business plan, piani di fattibilità economico/finanziaria, piani di sviluppo, piani industriali, budget complessivi, budget delle diverse aree gestionali, controllo di gestione.
La RP Consulting si propone inoltre di offrire servizi altamente specializzati e professionali nei settori dell’informazione, della consulenza e della progettazione sia sui finanziamenti comunitari che su quelli nazionali e regionali. L’esigenza di accedere ai vari finanziamenti, e nello stesso tempo la difficoltà di venirne a conoscenza nel modo più semplice e rapido, fanno sì che la RP Consulting si proponga come una struttura che si prefige di risolvere tali problemi e di fornire un’informazione completa e dettagliata su qualsiasi tipo di finanziamento ed opportunità erogati a livello comunitario, a livello nazionale e a livello regionale.
I professionisti partner della RP Consulting offrono alle aziende ed alle altre organizzazioni interessate alla presentazione di progetti per richieste di finanziamenti ed agevolazioni, un’assistenza completa nelle seguenti fasi:
§ informazioni sui bandi inerenti il settore in cui opera il cliente e consulenza per l’individuazione dei bandi di maggiore interesse;
§ preparazione dei progetti (tramite professionisti della RP Consulting);
§ presentazione dei progetti e assistenza durante l’iter burocratico;
I professionisti partner del network RP Consulting operano secondo un codice etico, nell’interesse del cliente, e per una maggior crescita del gruppo. I cardini fondamentali sono:
§ anticipi e fondi spese limitati:
§ compenso solo a contributo concesso;
§ assistenza sino a conclusione dell’investimento, rendicontazione compresa.
6. SERVIZI di consulenza professionale integrata “plus”
I professionisti appartenenti agli studi professionali appartenenti al network RP Consulting, attraverso capaci collaboratori rappresentano un vero “filtro” tra l’Amministrazione finanzaria e il contribuente. Le imprese che si riferiscono al network RP Consulting che li richiedono, potranno ottenere:
Visto di conformità: un vero e proprio “bollino blu” con il quale il Contribuente si presenterà innanzi al Fisco, un controllo “in più” che i professionisti eseguiranno sulla contabilità dell’impresa e sulla dichiarazione dei redditi garantendone la regolarità formale in relazione alla documentazione contabile ed alla documentazione degli oneri deducibili e detraibili.
L’asseverazione del proprio studio di settore: con cui il professionista garantirà la conformità dei dati contabili dello studio. Ove ne ricorrano i presupposti, il professionista accerterà l’eventuale inapplicabilità dello Studio di Settore al contribuente o ne attesterà le eventuali cause che giustifichino la non congruità.
Sia il “Visto di Conformità” che “l’asseverazione” dello Studio di Settore saranno apposti dal professionista dopo aver espletato ulteriori controlli sulla regolarità formale di contabilità e delle dichiarazioni.
Avvocato (Contratti Lettere e Atti Arbitrato Leggi e Sentenze Consulenza online)
Commercialista (operazioni societarie, tributi, contabilita’ e bilancio, revisione contabile, modulistica)
Ingegnere (progettazione, antincendio, sicurezza, modulistica)
Architetto (edilizia civile, piani urbanistici, arredo ed interni, ristrutturazioni edilizie, modulistica, autorizzazioni)
Consulente del Lavoro (conteggi,consulenza al lavoratore, contenzioso, anatocismo bancario, modulistica)
Notaio (consulenza civile, testamenti, minori ed incapaci, societa’ e verbali, contratti, modulistica)
Perizie su beni mobili e immobili (consulenza in materia di sinistri,…)
Ed ancora il SERVIZIO VISURE:
§ Informazioni Camerali
§ Visura Camerale
§ Visura Storica
§ Visura Protesti
§ Visura Protesti Italia
§ Visura Soci
§ Visura Fallimenti
§ Visura Bilanci
§ Aziendale Globale
§ Rapporto Informativo
§ Visura Catastale Dati
§ Visura Catastale Nome
§ Visura Catastale Italia
§ Visura Catastale Storica
§ Visura Ipocatastale
§ Visura Targa Auto
§ Visura Targhe Storica
§ Proprietario Veicoli
§ Visure Estero – Area Europa – Area Extra-Europa
7. SERVIZI di Coaching aziendale e formazione interaziendale
Una famosa massima di Confucio affermava “Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”
La legislazione è in continua evoluzione; per questo garantiamo ai nostri clienti un aggiornamento attraverso l’invio di lettere informative, allo scopo di renderli partecipi delle principali novità in materia fiscale. Inoltre, su richiesta del cliente, organizziamo con cadenza periodica incontri aventi ad oggetto le principali novità riguardanti il settore tributario e societario, al fine di illustrare le più recenti modifiche legislative ed esaminare le loro problematiche applicative. Su specifici argomenti ed in relazione a particolari esigenze offriamo corsi di aggiornamento su base personalizzata e materiale di documentazione.
Programmi interni di formazione assicurano inoltre l’aggiornamento costante dei nostri professionisti onde permettere loro di rispondere con tempestività ed efficacia alle richieste dei clienti. In questo programma di formazione riteniamo importante coinvolgere anche quelli tra i nostri clienti che sono dotati di autonoma struttura amministrativa.
8. SERVIZI di consulenza alle [PMI] Piccole e medie imprese
Il Network RP Consulting fornisce consulenza tributaria e societaria alle piccole e medie imprese; consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando così il cliente da adempimenti e preoccupazioni. L’obiettivo è contribuire alla creazione del valore aziendale favorendo la crescita economica e culturale delle imprese.
Fra le prestazioni offerte:
Dichiarazioni e consulenza tributaria;
Tenuta della contabilità;
Bilanci, dichiarazioni annuali, studi di settore;
Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie;
Situazioni periodiche e proiezioni di bilancio;
Costituzioni e trasformazioni di società di persone e di capitali;
Studio e redazione di statuti e patti fra i soci;
Rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari;
Pianificazione fiscale.
L’imprenditore viene affiancato nella gestione del passaggio generazionale. E’ una fase cruciale che deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo.
9. SERVIZI consulenza su Soluzioni Immobiliari Terziario – Residenziale
I partner della RP Consulting sono specializzati nella intermediazione immobiliare settore terziario e residenziale
Intermediazione immobiliare
Immobili Residenziali
Immobili Commerciali
Immobili Terziari/Uffici
Immobili Industriali
Immobili per logistica/depositi
Immobili a reddito
Aree edificabili
I Servizi sono mirati all’analisi del territorio per insediamenti commerciali (mappatura del territorio al fine di evidenziare tutti gli interventi presenti e futuri nel PRG) per le aziende che desiderano insediarsi in un territorio.
L’Azienda ha una fotografia immediata del mercato di riferimento presente e futuro nel settore commerciale.
Analisi della concorrenza, di mercato e del consumatore. Questo servizio è un ulteriore complemento al settore immobiliare che tende a fornire tutte quelle informazioni necessarie per una valutazione di una ‘’location’’ potenziale o ben definita.
Progettazioni. La Società e’ affiancata da un team di tecnici in grado di progettare e seguire una direzione lavori per ogni esigenza specifica.
10. SERVIZI di Net Solution
Piano pubblicitario
definizione del target group, analisi del consumer benefit, plus e minus, definizione del budget, posizionamento, strategia creativa, piano mezzi
Strategia creativa
elaborazione del concetto, elaborazione del visual, elaborazione del copy
Realizzazione e fornitura dei materiali per la campagna pubblicitaria
affissione (manifesti, locandine, banner) a mezzo stampa (annunci e pagine pubblicitarie su periodici e quotidiani), spot radiofonici, spot televisivi, below the line (pieghevoli, volantini, brochure, folder, corner shop, display, stand fieristici), multimediale (cd-rom, siti web, corner e banner web), packaging, corporate image,
brand identity
Attività di supporto
pubbliche relazioni, ufficio stampa, direct marketing, direct mail, telemarketing
CREDITS
Sito Web: www.rpconsulting.ca.it
E-mail: info(at)rpconsulting.ca.it
Telefono: 0707541654 – Fax : 0707541654